Dolce Night

SLEEP CONSULTING

La tua guida verso un sonno migliore rispettando i naturali bisogni del bambino e seguendo i tuoi istinti di genitore.
Con approccio olistico, senza sleep training.

Benvenuti in DolceNight

Sono Agnese, consulente del sonno infantile certificata, fondatrice di DolceNight Sleep Consulting e mamma di due bambini.

Il mio impegno e’ fornire supporto ai genitori che desiderano adottare un approccio naturale, olistico e rispettoso nei confronti del sonno dei propri bambini.

La mia missione è sostenere sia voi genitori che i vostri piccoli nel raggiungere un riposo migliore, fondamentale per una vita sana e felice, promuovendo un ambiente di cura responsivo e amorevole.

Clicca sul video per conoscere meglio me e il mio metodo.

Il sonno non deve essere complicato.

A volte abbiamo solo bisogno di qualcuno che ci prenda per mano e ci dia consigli pratici e concreti.

Tutti meritano una “Dolce Night”, ed è quello che ci spinge ad aiutare famiglie in tutto il mondo tramite consulenze di supporto personalizzate da 0 a 8 anni.

"Il ruolo dei genitori non è quello di addestrare un bambino a dormire. È quello di fornire al bambino un senso di sicurezza in modo che il sonno avvenga naturalmente."

- Meghan Leahy -

Prenota una chiamata conoscitiva di 20 minuti

Senza alcun obbligo di acquisto, rappresenta il primo passo verso notti tranquille per i vostri bambini... e anche per voi genitori!

“Il sonno e’ l’ingrediente magico per far crescere un bambino felice e sano”

- Harvey Karp -

Con un approccio naturale e olistico, come ci differenziamo dagli altri?

Abbracciamo il “gentle parenting”, che promuove la compassione, la comprensione e il rispetto nei confronti del bambino. Ciò si traduce in strategie dolci e amorevoli, evitando l'uso di metodi più severi o coercitivi.

In DolceNight, rifiutiamo l'approccio del "sleep training". Crediamo che il sonno sia innato e biologico, non qualcosa da insegnare. La nostra missione è creare un ambiente naturale che favorisca il sonno senza ricorrere a tecniche di “allenamento”.

Se il tuo piccolo trova conforto nell’addormentarsi al seno e questa pratica ti rende felice, nessuno ti chiedera’ di modificarla. La nostra priorita’ e’ rispettare le tue scelte genitoriali e assicurarci che tu ti senta sostenuta. Se, pero’, stai attraversando momenti di stanchezza e desideri esplorare nuove modalita’, lavoreremo insieme per rendere questo cambiamento graduale e naturale.

Affrontiamo i problemi del sonno dei bambini in modo completo, considerando alimentazione, esercizio fisico, temperamento e ambiente di crescita come elementi interconnessi che influenzano il sonno. Il nostro approccio è olistico, mirando all'equilibrio tra mente e corpo per promuovere un sonno sano.

Favoriamo la costruzione di un legame sicuro tra genitori e bambini, fondamentale per la sicurezza emotiva del bambino e, di conseguenza, per un sonno più tranquillo.

Se come genitore ami condividere il letto con il tuo piccolo, ti supporteremo rispettando questa scelta e non chiedendoti di spostarlo nel suo lettino. Tuttavia, se sperimenti stanchezza e difficoltà nel riposo condividendo il letto, forniremo supporto con modalità dolci e gradualmente affronteremo questo significativo cambiamento per il tuo bambino.

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi gratis il mio eBook

Iscriviti con la tua email per ricevere gratuitamente la nostra guida “I segreti del sonno”.

Alcuni dei nostri successi

  • "Anche se è ancora presto per vedere i risultati con la mia bambina, posso già dire che Agnese è una professionista eccezionale. È in grado di metterti a tuo agio e spiegare ogni dettaglio del percorso con grande chiarezza. La sua disponibilità è evidente e si percepisce la passione che mette nel suo lavoro. Senza alcun dubbio, è la migliore professionista del sonno che ho incontrato finora."

    ⭐⭐⭐⭐⭐

    Chiara, mamma di Adele, 9 mesi

  • "Questa esperienza ha cambiato la nostra vita. Grazie a metodi olistici, il nostro bambino è ora sereno e io e mio marito abbiamo ritrovato gioia nelle piccole cose che avevamo trascurato. Consiglio vivamente una consulenza con Agnese! Lei è eccezionale e incredibilmente disponibile, trasmette la sua passione anche a noi genitori. Un sincero GRAZIE per tutto!”

    ⭐⭐⭐⭐⭐

    Luisa, mamma di Gioele, 18 mesi

  • “Conoscere Agnese è stata una salvezzza! I suoi consigli e i suoi metodi dolci hanno cambiato radicalmente la nostra vita. È riuscita a infonderci fiducia quando ci sentivamo smarriti a causa della privazione del sonno. Consiglio Agnese a chiunque abbia bisogno di supporto. È davvero un'eccellente professionista che fa la differenza!”

    ⭐⭐⭐⭐⭐

    Luca, papa’ di Gabriel, 2 anni

SEGUIMI SU INSTAGRAM

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Domande Frequenti

  • Lavoro con famiglie in dolce attesa e che hanno bambini da 0 fino a 8 anni. Se non sei sicuro riguardo quale pacchetto di supporto si adatti meglio alla fase di sviluppo e agli obiettivi del tuo bambino, prenota una chiamata conoscitiva gratuita.

  • Oggi stesso! Non appena prenoti una consulenza, ti invieremo i moduli preliminari (questionario e diario del sonno) e poi potremo procedere con una video-consulenza.

  • Ogni famiglia ha obiettivi e sfide uniche, quindi se non vedi qui la tua sfida specifica, ciò non significa che non possa aiutarti!

    Prenota una chiamata conoscitiva gratuita per poter discutere insieme dei tuoi obiettivi, delle sfide e di cosa includerebbe il supporto per il sonno.

    Posso supportare la tua famiglia con:

    ✔ Educazione sul sonno del bambino e aspettative realistiche.

    ✔ Difficoltà ad addormentarsi e a rimanere addormentati.

    ✔ Risvegli notturni frequenti

    ✔ Resistenza al sonno.

    ✔ Pisolini difficili.

    ✔ Transizioni dei pisolini.

    ✔ Split nights (svegliarsi per periodi prolungati nel cuore della notte).

    ✔ Risvegli prematuri (svegliarsi per la giornata prima delle 6 del mattino o prima di quanto vorresti).

    ✔ Cambiamenti nelle associazioni al sonno/strategie di rassicurazione.

    ✔ Transizioni da co-sleeping a lettino (passare alla propria stanza, o dal dormire a contatto al sonno individuale).

    ✔ Battaglie serali per la messa letto

    ✔ Coinvolgimento del tuo partner o di una persona di supporto nelle routine del sonno.

    ✔ Svezzamento dal seno o biberon notturno dopo i 12 mesi.

  • No, nel mio approccio al sonno non ricorro allo sleep training.

    Lo sleep training solitamente si concentra sul modificare il comportamento del bambino per quanto riguarda la comunicazione delle sue necessità al genitore, anziché intervenire direttamente sul sonno. Questo può includere tecniche come l'estinzione completa, comunemente nota come "lasciarlo piangere", oppure l'uso di rassicurazioni a intervalli incrementali, e metodi come il "genitore presente" ma che non interviene a consolare il bambino (metodo della sedia o il prendere e mettere giù).

    Nel supportare le famiglie al fine di migliorare il sonno del loro piccolo, evito di adottare metodi che limitino la libertà del genitore nel rispondere ai pianti del bambino, sia in modo graduale sia limitandone il modo di risposta.

    La mia filosofia si basa piuttosto su una visione olistica del sonno, prendendo in considerazione tutti gli aspetti che possono influenzare le sfide del sonno del tuo bambino al fine di individuare e affrontare le cause sottostanti e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Dalla creazione di un ambiente di sonno favorevole, alla definizione di routine e ritmi giornalieri e notturni, dalla gestione dell'alimentazione e della nutrizione a potenziali preoccupazioni mediche, e dalla comprensione della scienza del sonno al supporto del benessere emotivo e delle dinamiche familiari, fornisco un approccio completo che tiene conto di tutti questi fattori.

    L'obiettivo è aiutarti a identificare le radici del problema e a ottimizzare il sonno attraverso una genitorialità attenta e informata riguardo la scienza del sonno, con l'intento ultimo di farti sentire sicuro e competente nel supportare il sonno del tuo bambino in modo sano e rispettoso.

    Credo fermamente nella fiducia nei tuoi istinti e nella connessione autentica e profonda con il tuo bambino. Tutto ciò conduce a soluzioni per il sonno che rispecchiano i tuoi valori e che portano a risultati duraturi, non solo per il sonno ma per l'intero percorso genitoriale.

  • A differenza di concentrarmi solo sul comportamento del tuo bambino al momento di addormentarsi, adotto una visione completa del sonno e considero tutti i fattori che lo influenzano per favorire il riposo della tua famiglia.

    Le strategie e i piani che propongo si basano su approcci responsivi e centrati sull'attaccamento genitore-figlio, mirati a risolvere le sfide del sonno alla radice e a fornirti gli strumenti necessari per apportare cambiamenti che rispettino i bisogni del tuo bambino e i tuoi valori.

    Ricorda, sei tu l'esperto del tuo bambino. Il mio ruolo è quello di guidarti, offrirti suggerimenti e strategie, evidenziare eventuali criticità, consigliarti soluzioni basate sulla mia esperienza, favorire il legame emotivo, costruire relazioni solide e sostenerci reciprocamente lungo questo percorso.

    Il mio approccio si sviluppa tenendo conto delle aspettative appropriate alla fase di sviluppo del tuo bambino e degli ultimi progressi nelle ricerche neuroscientifiche, sullo sviluppo cerebrale e sull'attaccamento. Non ci sono regole predefinite o linee guida arbitrarie, ma piuttosto una personalizzazione che tiene conto delle caratteristiche uniche della tua famiglia.

  • I miei percorsi includono un questionario preliminare e un diario del sonno da compilare prima della nostra prima chiamata. Tramite ciò, ottengo un quadro completo di tutti i fattori che influenzano il sonno, comprendo l'unicità della tua famiglia e posso fornire suggerimenti e strategie che rispettino e che sostengano i tuoi obiettivi finali.

    Cosa valuto:

    ✔ Stile di vita familiare

    ✔ Temperamento del bambino

    ✔ Il vostro benessere

    ✔ Esperienza di nascita

    ✔ Ambiente del sonno

    ✔ Alimentazione e nutrizione, compreso un diario di alimentazione di un giorno

    ✔ Screening per eventuali condizioni mediche sottostanti che potrebbero influenzare la qualità del sonno

    ✔ Routine

    ✔ Bisogni sensoriali del bambino

    ✔ Strategie di rassicurazione

    ✔ Stimolazione e attivita’ durante il giorno

    ✔ Registro del sonno di 3 giorni in modo da poter comprendere i ritmi del sonno attuali e le esigenze uniche del sonno del tuo bambino.

    Tutti questi documenti devono essere inviati a me almeno 48 ore prima della nostra video-consulenza, così da avere una visione completa della situazione prima di iniziare il nostro percorso insieme.

  • Assolutamente sì, sono completamente adattati ai tuoi obiettivi e alle esigenze della tua famiglia. Riceverai il tuo piano del sonno dopo la nostra prima chiamata insieme entro 48 ore. Non si tratta di un programma standardizzato, l'obiettivo è fornire una guida chiara con suggerimenti e metodi per aiutarti, non un piano rigido che devi seguire alla lettera.

    Il piano del sonno rifletterà tutto ciò che abbiamo discusso durante la chiamata, presentato in modo pratico e facile da seguire secondo le tue preferenze.

    Il tuo piccolo è un individuo unico, così come ogni famiglia!

    Non ci sono soluzioni universali o adatte a tutti!

    Pertanto, le strategie proposte devono essere in linea con le tue preferenze e adattate alle esigenze specifiche del tuo bambino. Tu conosci il tuo bambino meglio di chiunque altro, e non esiste una sola strada verso un sonno migliore e il benessere.

  • È evidente che la maggior parte dei bambini, specialmente i più piccoli, abbia bisogno di un certo livello di supporto genitoriale per addormentarsi. Tuttavia, se ci sono determinati aspetti legati alle strategie di rassicurazione che non sono piu’ sostenibili per te, ti incoraggio assolutamente a fare dei cambiamenti pur continuando a trovare un modo per supportare il bisogno di presenza per il tuo bambino al fine di sentirsi calmo e al sicuro mentre si addormenta.

    I bambini imparano a regolare le proprie emozioni sintonizzandosi con il sistema nervoso calmo, rilassato e maturo dell’adulto e ricevendone indietro coregolazione e supporto. Dall’essere rassicurati e dal ricevere la regolazione del sistema nervoso mostrata loro, i bambini possono imparare a farlo da soli quando il loro cervello sviluppera' la capacità di farlo. Dopo numerose esperienze nell’essere rassicurati, il loro cervello acquisisce lentamente queste abilità.

    Il tuo bambino non deve necessariamente addormentarsi senza il supporto genitoriale per dormire bene. Indipendentemente dal fatto che tu nutra, culli, dondoli, tenga o abbracci il tuo bambino per farlo addormentare, questo non causerà mai problemi di sonno o risvegli aggiuntivi. Dormire bene non è una abilità da insegnare ma da guidare e accompagnare; supportare il tuo bambino a dormire, in qualsiasi modo tu scelga, non li ostacolerà nel dormire bene.

    Tuttavia, ci sono spesso momenti in cui i genitori desiderano apportare modifiche, sia perché le attuali strategie di addormentamento non sono più sostenibili per loro, sia perché desiderano incoraggiare delicatamente i futuri obiettivi di addormentamento autonomo. Questo è assolutamente qualcosa verso il quale ti posso guidare. Puoi assolutamente cambiare il modo in cui supporti il sonno del tuo bambino senza togliere il tuo supporto del tutto; sapendo che è normale per i bambini, piccoli e persino i bambini in età prescolare, godere del calore e del comfort della tua presenza mentre si addormentano.

  • A differenza dell'approccio tradizionale dello sleep training, non farò mai promesse esagerate come il fatto che il tuo bambino dormirà 12 ore notturne senza chiamarti entro 12 giorni o altre simili affermazioni (spesso queste promesse sono fatte solo a scopo di marketing e non rispecchiano la realtà!).

    Ogni bambino è un individuo unico e mantenere aspettative adeguate alla sua fase di sviluppo è essenziale: quando i bambini hanno bisogni, è fondamentale che possano contare su di noi per soddisfare tali necessita’. I bambini, anche i più piccoli, sono esseri umani complessi con esigenze che non sempre possiamo controllare completamente.

    Promettere risultati sicuri riguardo al sonno spesso crea aspettative irrealistiche nei genitori. Ciò che posso garantirti è che uscirai da questa esperienza con la fiducia di poter perseguire i tuoi obiettivi sul sonno in modo coerente con i tuoi valori, permettendoti di vivere con meno stress e di ottenere il riposo necessario.

  • Al momento della prenotazione, riceverai una email di conferma all'interno della quale sara' presente un link che ti connettera' automaticamente alla video chiamata tramite Google Meet. Non sara' necessario installare alcun software o creare un account. Il link vi connettera' automaticamente tramite il vostro account Google. Nel caso in cui non si disponga di un account Google, il link funzionera' ugualmente, Google Meet richiedera' semplicemente di inserire il vostro nome per poter avviare la video chiamata.

    Nel caso in cui si voglia effettuare la video chiamata tramite smartphone, suggeriamo di scaricare l'app Google Meet perche' potrebbe essere richiesta per accedere alla video chiamata.

    Scarica Google Meet per iPhone

    Scarica Google Meet per Android